(+39) 0825-521911 info@alibertitrasporti.com

Muovi il tuo business con flessibilità

Cos’è il trasporto intermodale?

Il trasporto intermodale è un sistema di trasporto che impiega unità di carico (quali container, casse mobili e semirimorchi) in grado di essere facilmente trasferite su diversi mezzi di trasporto (come navi, camion e treni) per essere portate a destinazione.

Perché utilizzare il trasporto intermodale?

Trasportare merci significa soddisfare la necessità di spostare un carico da un luogo di origine a una determinata destinazione, nella maniera più efficace ed efficiente possibile. Un trasporto è efficace quando soddisfa le esigenze del cliente (ad esempio in termini di velocità, sicurezza, flessibilità), ed è efficiente quando l’obiettivo viene raggiunto minimizzando l’utilizzo delle risorse.

Il trasporto intermodale, quando correttamente pianificato ed eseguito, permette di coniugare entrambi gli obiettivi.

Quali sono i vantaggi?

Tra i principali vantaggi del trasporto intermodale vi è prioritariamente la sostenibilità ambientale. L’inquinamento atmosferico è ormai tema di quotidiana discussione e l’intermodalità potrebbe essere la chiave per ridurre notevolmente la produzione di emissioni di CO2. Infatti essa rappresenta una delle soluzioni più efficaci per migrare verso una logistica sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, che dal punto di vista economico e sociale, mediante una programmazione dei percorsi che combinino in maniera intelligente gomma-rotaia o gomma-mare.

I vantaggi sono molteplici:

Abbattimento costi

Rispetto al tradizionale trasporto su strada, l’intermodalità consente un risparmio di costi anche del 25%.

Eco - compatibilità

La corretta associazione delle diverse modalità di trasporto riduce notevolmente le emissioni di agenti inquinanti (CO2).

Efficienza

Possibilità di caricare una quantità maggiore di merci.

Sicurezza

Riduzione di furti e danni alle merci.

Velocità

Riduzione dei ritardi delle consegne causati dal traffico.

Intermodale su rotaie

Intermodale navale